Categorie
PHP

Destrutturazione di un array in PHP: cos’è e come funziona

La destrutturazione è una caratteristica di PHP che permette di assegnare i valori di un array a delle variabili. A partire da PHP 7.4, è possibile utilizzare la destrutturazione anche per gli array associativi.

Per capire meglio, immagina di avere una scatola piena di biglie colorate. Con la destrutturazione, puoi prendere una biglia alla volta e metterla in una tua scatola personale senza dover svuotare la scatola originale.

In pratica la destrutturazione è una sintassi che permette di assegnare i valori di un array a delle variabili direttamente utilizzando le parentesi quadre “[]”. E’ un modo più semplice e veloce per assegnare i valori di un array a delle variabili rispetto al ciclo foreach o alla funzione list().

Di seguito un esempio per capire come funziona la destrutturazione di un array numerico in PHP 7.4 senza utilizzare la funzione list():

$numeri = [1, 2, 3, 4, 5];

[$primo, $secondo, $terzo, $quarto, $quinto] = $numeri;

echo $primo; //stampa 1
echo $secondo; //stampa 2




Ecco invece un esempio di come funziona la destrutturazione di un array associativo:

$città = ["Roma" => "Italia", "Parigi" => "Francia", "Londra" => "Regno Unito"];

["Roma" => $paese_di_Roma, "Parigi" => $paese_di_Parigi, "Londra" => $paese_di_Londra] = $città;

echo $paese_di_Roma; //stampa Italia
echo $paese_di_Parigi; //stampa Francia

Come puoi notare, utilizzando la destrutturazione è possibile assegnare i valori di un array a delle variabili in modo molto più semplice e veloce rispetto alle versioni precedenti di PHP. E’ un modo comodo per accedere alle varie componenti dell’array senza dover utilizzare indici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.