La destrutturazione è una caratteristica di PHP che permette di assegnare i valori di un array a delle variabili. A partire da PHP 7.4, è possibile utilizzare la destrutturazione anche per gli array associativi.
Per capire meglio, immagina di avere una scatola piena di biglie colorate. Con la destrutturazione, puoi prendere una biglia alla volta e metterla in una tua scatola personale senza dover svuotare la scatola originale.
In pratica la destrutturazione è una sintassi che permette di assegnare i valori di un array a delle variabili direttamente utilizzando le parentesi quadre “[]”. E’ un modo più semplice e veloce per assegnare i valori di un array a delle variabili rispetto al ciclo foreach
o alla funzione list()
.
Di seguito un esempio per capire come funziona la destrutturazione di un array numerico in PHP 7.4 senza utilizzare la funzione list()
:
$numeri = [1, 2, 3, 4, 5];
[$primo, $secondo, $terzo, $quarto, $quinto] = $numeri;
echo $primo; //stampa 1
echo $secondo; //stampa 2
Ecco invece un esempio di come funziona la destrutturazione di un array associativo:
$città = ["Roma" => "Italia", "Parigi" => "Francia", "Londra" => "Regno Unito"];
["Roma" => $paese_di_Roma, "Parigi" => $paese_di_Parigi, "Londra" => $paese_di_Londra] = $città;
echo $paese_di_Roma; //stampa Italia
echo $paese_di_Parigi; //stampa Francia
Come puoi notare, utilizzando la destrutturazione è possibile assegnare i valori di un array a delle variabili in modo molto più semplice e veloce rispetto alle versioni precedenti di PHP. E’ un modo comodo per accedere alle varie componenti dell’array senza dover utilizzare indici.